Vini

Aleatico Passito

Aleatico Passito

Aleatico Passito

Descrizione

Questo passito prodotto in piccolissima quantità, una serie di meno di 1000 bottiglie è stato realizzato realizzato con il 100% di uve aleatico. Concepito con  piacere per dare piacere è libero da ogni schema infatti risulta un blend delle migliori annate di produzione.

Caratteristiche

Uve: 100% Aleatico.

Vinificazione: la media delle vendemmie avviene intorno alla fine di settembre, successivamene alla maggior parte del sangiovese. Le uve, già leggermente appassite vengono raccolte, selezionate manualmente e poste a completare l'appassimento in un locale fresco e ventilato. Il periodo di appassimento si protrae dai 40 ai 50 giorni dopo di che le uve vengono diraspate molto lentamente ed avviate alla fermentazione, la prima parte della fermentazione avviene in acciaio ed il completamento avviene in caratelli di legno nuovi.

Maturazione ed affinamento: tutto il vino viene passato in legno per almeno  24 mesi  in caratelli di rovere francese a tostatura alta.

Data imbottigliamento: le migliori partite di questo vino vengono valutate a partire dai 24 mesi di invecchiamento ed oltre quest'anno il vino è stato imbottigliato a Marzo e comprende le annate 2007, 2009, 2010, 2011.

Numero bottiglie prodotte: circa 1000 bottiglie.

Potenzialità di invechiamento: oltre 10 anni.

Dati analitici: non disponibili.

Analisi organolettica: rosso granato intenso, profumo caratterizzato da  aromi primari di rosa e frutta nera matura   che si integrano con percezioni secondarie di tono speziato, cannella e chiodi di garofano finale di caramello e vaniglia, importante  il complemento della nota legnosa necessario per armonizzare l'esuberanza olfattiva. Al palato mostra carattere e personalità, molto gradevole dato l'evidente residuo zuccherino, non stanca grazie alla naturale acidità mantenuta dalla vinificazione, il grado alcoolico non eccessivo lo rende una bevanda molto equilibrata e piacevole. Questo vino è stato concepito per puro edonismo quindi il suo ultilizzo ideale è come vino da meditazione, molto piacevoli i classici abbinamenti con cioccolato o sigaro cubano...

Galleria fotografica

View the embedded image gallery online at:
http://www.podere414.it/vini/94-aleatico-passito#sigProIde4af6b4dae